La Festa

La Storia

La Festa patronale di San Giovanni Battista ad Angri affonda le sue radici in una leggenda di molti secoli fa.

Due navi mercantili trasportavano orciuoli di creta dalla costa tirrenica alle terre africane, facendo da spola per molti mesi dell’anno. Da una dele due navi era stata ricavata la statua di San Giovanni, scolpita alla buona da un marinaio di un bastimento, che aveva usato l’albero della nave come materiale costruttivo.

La nave sotto il buon auspicio della statua riusciva ad assicurare un commercio più redditizio e viaggi più sicuri e veloci all’equipaggio dell’imbarcazione.

I marinai dell’altra imbarcazione mercantile invidiosi della velocità della nave guidata dal “Santo”, in un momento di distrazione dell’equipaggio nemico assalirono la nave contendente trafugando la statua.

Successivamente tentarono di darle fuoco senza esito positivo, allora la misero su di un carro trainato dai buoi per disfarsene, leggenda narra che gli animali abbiano smesso di trainare il carro proprio in aperta campagna ad Angri.

Alcuni contadini incuriositi dalla visione della statua pensarono subito che fosse stata mandata dal cielo e ritennero che fosse di buon auspicio per iraccolti futuri.
Successivamente decisero di costruire una chiesa nel punto in cui si era arrestato il carro e da allora San Giovanni venne proclamato Protettore del posto.

Festa di San Giovanni Battista

Informazioni e programma

INIZIO DEI FESTEGGIAMENTI

23 Giugno 2024
Ore 6:30

DOVE

Piazze e strade di Angri, Salerno

INFO E PROGRAMMA

Per il programma completo dei festeggiamenti clicca qui

Condividi la Tradizione Angrese

“Evviva San Giovanni”

Seguici passo passo in tempo reale!

Siamo anche sui Social Network

News

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SULLA FESTA

Fontane danzanti Dominicis

g7

Martedì 27 Giugno ore 22 Piazza Annunziata, Angri (SA)

Back to all posts
Comments

Leave a Reply

San Giovanni patrono di Angri!

Una Fantastica Festa connubio di Culto e Folclore